Dott.ssa Silvia Casula
Nata a Cagliari il 9 novembre 1976
FORMAZIONE
Nell’anno accademico 2000-2001 (il 26 marzo 2002) ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con voti 110/110 e lode discutendo la tesi “La sostituzione protesica del disco intersomatico: nuovi orizzonti in Chirurgia Vertebrale”, elaborata sotto la guida del Prof. Carlo Logroscino.
Presso la stessa Università, il 4 ottobre 2007 si è specializzata in Ortopedia e Traumatologia con 50/50 e lode, discutendo la tesi “La sostituzione protesica del disco intervertebrale cervicale: 6 anni di esperienza”, elaborata sotto la guida del Dr. Stefano Astolfi.
- Ha superato l’esame di Stato nella seconda sessione dell’anno 2002, abilitandosi all’esercizio della professione di Medico Chirurgo.
- E’ iscritta all’Albo professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Cagliari al n° 9487.
- Dal 2004 è socio del GIS-Società Italiana di Chirurgia Vertebrale.
- Durante i 5 anni del corso di Specializzazione, e per due anni di internato precedenti, ha frequentato il reparto di Chirurgia Vertebrale del Policlinico Universitario A.Gemelli, sotto la guida del Prof. C.Logroscino, con compiti chirurgici e assistenziali, svolgendo regolarmente attività di sala operatoria, di reparto e ambulatoriale sempre nell’ambito della patologia rachidea; durante gli stessi anni ha svolto inoltre attività di ortopedia generale negli ambulatori e durante le guardie in Pronto Soccorso per lo stesso Policlinico.
- Dal mese di Marzo del 2009 si è trasferita nella sua terra d’origine, la Sardegna e ha lavorato presso il Reparto di Chirurgia Vertebrale e Centro scoliosi del Policlinico S. Elena (Quartu S.Elena).
- Con la stessa Equipe, dal 2010 e sino ad oggi, ha lavorato a Bologna presso l’Ospedale Accreditato Villa Erbosa.
- Dal mese di Febbraio 2020 ha creato una propria Equipe di Chirurgia Vertebrale insieme con il suo collega Dr. Maurizio Piredda con cui condivide gran parte degli impegni chirurgici e della formazione professionale continua, svolgendo l’attività di sala operatoria presso il Policlinico S. Elena di Quartu del gruppo Korian, presso la Casa di Cura Villa Laura di Bologna e presso l’Ospedale Rizzola a San Donà di Piave per la Chirurgia vertebrale-robot assistita.


